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Consigli e regole per la circolazione in gruppo

 

1.        SICUREZZA, SICUREZZA, SICUREZZA.

           È l’imperativo della circolazione in gruppo.
    Per questa ragione si seguono le direttive del responsabile dell’uscita.

 

2.        In testa al gruppo circola il responsabile o chi conosce bene l’itinerario, al centro coloro che viaggiano 

            più   lentamente,

            in coda un motociclista esperto e responsabile.

 

3.        Ognuno conosce la destinazione e l’itinerario del percorso.

 

4.        Tutte le moto partono con il pieno di carburante.

 

5.        Tutti i partecipanti partono con la vescica vuota; questo non evita solo frequenti soste, ma in caso d’incidente

           anche   lesioni interne (rottura della vescica).

 

6.        Il sorpasso all’interno del gruppo è assolutamente proibito; si mantiene la posizione fino alla pausa/sosta

            successiva, dove si potrà prendere una nuova posizione nel gruppo.

 

7.        Ogni partecipante è responsabile del motociclista che lo segue, prima di lasciare una strada aspettare

           chi segue e svoltare solo se c’è il contatto visivo; se è in ritardo lo si aspetta, se ha problemi lo si aiuta!

 

8.        Durante la circolazione in gruppo i veicoli si dispongono in modo differenziato, lungo le strade sinuose ogni

            motociclista lascia lo spazio e la distanza necessari per favorire l’impostazione ottimale della curva al

           centauro che è davanti.

 

9.        Per lo scopo di attraversare le intersezioni in gruppo, durante gli arresti della circolazione (semafori, stop,

           dare precedenza, passaggi pedonali, ecc.) i motociclisti si dispongono affiancati in colonna per due.

 

10.    Quando il gruppo sorpassa dei veicoli più lenti, ogni motociclista al termina della manovra di sorpasso deve

          imperativamente mantenersi a destra della carreggiata (lasciare lo spazio alla propria sinistra per il

          centauro che segue in sorpasso).

 

11.    Quando il gruppo è sorpassato da veicoli più veloci, si deve facilitare il sorpasso di motociclisti o veicoli

          più veloci esterni al gruppo; quindi, circolare a destra e fare un cenno di passare.

 

12.    Ogni partecipante è responsabile della propria moto, della relativa manutenzione e del rifornimento.
   Ogni 150 km circa il gruppo farà alcune soste per fare il pieno.

 

13.    Prima della partenza si fa una cassa comune per le brevi pause “caffé”.

 

 

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