Consigli e regole per la circolazione in gruppo
1.
SICUREZZA,
SICUREZZA, SICUREZZA.
È l’imperativo della circolazione in gruppo.
Per questa ragione si seguono le direttive del responsabile dell’uscita.
2.
In testa al gruppo circola il responsabile o chi conosce bene
l’itinerario, al centro coloro che viaggiano
più lentamente,
in coda un motociclista esperto e responsabile.
3.
Ognuno conosce la destinazione e l’itinerario del percorso.
4.
Tutte le moto partono con il pieno di carburante.
5.
Tutti i partecipanti partono con la vescica vuota; questo non evita solo
frequenti soste, ma in caso d’incidente
anche lesioni interne (rottura
della vescica).
6.
Il sorpasso all’interno del gruppo è assolutamente proibito; si
mantiene la posizione fino alla pausa/sosta
successiva, dove si potrà
prendere una nuova posizione nel gruppo.
7.
Ogni partecipante è responsabile del motociclista che lo segue, prima di
lasciare una strada aspettare
chi segue e svoltare solo se c’è il
contatto visivo; se è in ritardo lo si aspetta, se ha problemi lo si
aiuta!
8.
Durante la circolazione in gruppo i veicoli si dispongono in modo
differenziato, lungo le strade sinuose ogni
motociclista lascia lo
spazio e la distanza necessari per favorire l’impostazione ottimale
della curva al
centauro che è davanti.
9.
Per lo scopo di attraversare le intersezioni in gruppo, durante gli
arresti della circolazione (semafori, stop,
dare precedenza, passaggi
pedonali, ecc.) i motociclisti si dispongono affiancati in colonna per
due.
10.
Quando il gruppo sorpassa dei veicoli più lenti, ogni motociclista al
termina della manovra di sorpasso deve
imperativamente mantenersi a
destra della carreggiata (lasciare lo spazio alla propria sinistra
per il
centauro che segue in sorpasso).
11.
Quando il gruppo è sorpassato da veicoli più veloci, si deve facilitare
il sorpasso di motociclisti o veicoli
più veloci esterni al gruppo;
quindi, circolare a destra e fare un cenno di passare.
12.
Ogni partecipante è responsabile della propria moto, della relativa
manutenzione e del rifornimento.
Ogni 150 km circa il gruppo farà alcune soste per fare il pieno.
13.
Prima della partenza si fa una cassa comune per le brevi pause “caffé”.
|